Videomessaggio di Papa Papa Francesco per l’iniziativa “Laudato Si’ Week”, dal 16 al 24 maggio 2020, in occasione del 5° anniversario dell’Enciclica.
Questo il testo
«Che tipo di mondo vogliamo lasciare a quelli che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? (cfr. Laudato si’, 160)
Motivato da questa domanda, vorrei invitarvi a partecipare alla Settimana Laudato si’ dal 16 al 24 maggio 2020. È una campagna globale in occasione del 5° anniversario della Lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune.
Rinnovo il mio appello urgente a rispondere alla crisi ecologica. «Il grido della terra e il grido dei poveri» non possono più aspettare.
Prendiamoci cura del creato, dono del nostro buon Dio Creatore. Celebriamo insieme la Settimana Laudato si’.
Che Dio vi benedica. E non vi dimenticate di pregare per me. Grazie.
Nel 2020 ricorre il quinto anniversario dell’enciclica Laudato si’, che è stata sottoscritta il 24 Maggio 2015.
Nei cinque anni che sono intercorsi dalla sua pubblicazione, migliaia di persone appartenenti a diocesi, parrocchie, comunità religiose, reti di laiche, scuole e centri di cura hanno preso a cuore il suo insegnamento.
Le istituzioni e gli individui cattolici hanno abbracciato la Laudato si’ come espressione moderna di antichi valori. L’enciclica ci insegna come rispondere alla chiamata di amarci reciprocamente nel cuore di una catastrofe ecologica.
La Laudato Si’ è stata accolta favorevolmente come documento di profonda ed eterna bellezza ed ha sollecitato i popoli del mondo a riflettere più attentamente sul Creatore e sul creato. La sua visione di ecologia integrale, che vede connessioni tra il modo in cui trattiamo Dio, la natura e gli altri, offre semplici ma intime verità a proposito della conversione che si rende necessaria per vincere il peccato ecologico.
La Settimana Laudato Si’ celebra i progressi che abbiamo fatto insieme e accelera le nostre ambizioni per il futuro.
La Settimana Laudato Si’ non si basa soltanto sull’enciclica, ma anche su altri insegnamenti pubblicati negli ultimi cinque anni. Tra questi insegnamenti c’è anche “Querida Amazonía”, l’esortazione apostolica sul Sinodo per l’Amazzonia, la dichiarazione dei vescovi intercontinentali sui cambiamenti climatici e altro.
Per maggiori informazioni sulla Laudato si’ Week, visita il sito di riferimento.