Nell’anonima donna, sono simboleggiate tutte le nostre infermità morali; i nostri tradimenti a Dio, i nostri vagabondaggi lontano da Lui, forse, le nostre posizioni contro di Lui. Abbiamo sbagliato, è vero, ma sappiamo che, da qualche parte, Cristo ci attende, e, nell’incontro con lui, la nostra colpa è perdonata, e la sua misericordia ci dà energia nuova, per continuare nel cammino, in novità di vita;
“Va’ e d’ora in poi non peccare più.”
O Gesù, sono qui ai piedi della tua croce:
anch’io l’ho costruita con i miei peccati!
La tua bontà che non si difende è un mistero per me.
Mi hai cercato, mi hai preso in braccio,
Il tuo Volto mi ha amato.
Dentro di me c’è tanto egoismo.
Dentro di me c’è orgoglio e malignità.
Tu mi crei nuovo in Te. Grazie.
I video trasformano in immagini i Vangeli delle Domeniche di Quaresima mediante la tecnica della sand art. Il fine è quello di dare all’utente la possibilità di entrare nella logica del Vangelo per attualizzarlo nel proprio contesto quotidiano. Questi video si integrano all’interno del progetto Quaresima Giovane. Un calendario da scrivere, già lanciato dalla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi come sussidio di preghiera personale dei giovani in ambiente social”.
Quinta Domenica del Tempo di Quaresima
- Colore liturgico: viola
- Is 43, 16-21; Sal 125; Fil 3, 8-14; Gv 8, 1-11
[ads2]Gv 8, 1-11
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 13 – 19 Marzo 2016
- Tempo di Quaresima V, Colore viola
- Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net