Il commento al Vangelo di domenica 11 giugno 2017 – Santissima Trinità , a cura di don Mauro Pozzi parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista, Novara.
UNO E TRINO
[ads2]Isaia paragona Dio al vasaio e l’uomo al vaso che Egli crea. Domanda il profeta: Un oggetto può dire del suo autore: «Non mi ha fatto lui»? E un vaso può dire del vasaio: «Non capisce»? (Is 29, 16b). Così è per ogni creatura. Non avremmo la possibilità di conoscere Dio, se non fosse Lui stesso a rivelare qualcosa di sé e, in ogni caso, quello che possiamo sapere non può essere tutto, vista l’incolmabile distanza tra noi e l’Infinito.
Inoltre questa limitata conoscenza riguarda una realtà del tutto superiore a quello cui possiamo avere accesso e che quindi ha caratteristiche assolutamente inconsuete. Noi non adoriamo tre dei, ma un solo Dio che non è limitato da nessuna forma e dunque è singolare e plurale allo stesso tempo, perché non ha numero, è il Tutto. Noi possiamo avere un rapporto con Dio, non tanto perché sappiamo trovarlo, ma piuttosto perché Lui cerca noi. Le persone della Trinità rivelano i modi in cui Dio si lascia conoscere.
Il Padre è il creatore che dà origine all’universo e ne stabilisce le leggi. Mosè sulla montagna riceve i comandamenti da Colui che governa tutte le cose e si prostra davanti a Lui. Il peccato originale è l’incapacità di riconoscere la maestà divina. È l’arroganza del vaso che rinnega il vasaio. Questo vuol dire essere un popolo di dura cervice, cioè gente che non sa piegare la testa e crede di non dipendere da nessuno. Mosè nella sua preghiera fa appello a quella misericordia che Dio stesso gli ha appena annunciato. Senza di essa saremmo cancellati, ma il Signore vuole salvarci, non condannarci e per questo non si contenta di mandare i profeti a esortare il suo popolo, ma Lui stesso si fa uomo. Ecco la seconda persona della Trinità : Gesù, l’uomo-Dio.
Il Messia è l’incarnazione dell’infinita misericordia del Padre, che ci offre un appiglio sicuro per essere portati in cielo: chi crede nel Figlio è salvato. Il suo sacrificio diventa espiazione perpetua dei peccati dell’umanità . La presenza di Dio nella storia, cioè nel nostro presente, continua con l’Eucarestia, il suo corpo e il suo sangue, ma soprattutto con il dono dello Spirito Santo, terza manifestazione personale di Dio, su cui abbiamo riflettuto domenica scorsa. Le tre Persone sono legate e unite dall’amore e in questo meraviglioso abbraccio Dio vuole attirare anche noi. Questa è la Trinità , un Dio da amare, un Dio che ci ama.
Mettiamoci allora in ascolto, chiediamogli di manifestarci la sua presenza e di darci la grazia di incontrarlo.
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Santissima TrinitÃ
- Colore liturgico: Bianco
- Es 34, 4-6. 8-9; Dn 3,52-56; 2 Cor 13, 11-13; Gv 3, 16-18
Gv 3, 16-18
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 11 – 17 Giugno 2017
- Tempo Ordinario X, Colore bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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