Che cosa significa amare Cristo? โChi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarร amato dal Padre mio e anchโio lo amerรฒ e mi manifesterรฒ a luiโ.
Lโamore non รจ mai qualcosa di confinato solo nei sentimenti, o peggio ancora nei ragionamenti. Lโamore รจ una scienza pratica. Gesรน stabilisce subito un rapporto concreto tra lโamore e i comandamenti. โChi mi ama osserva i miei comandamentiโ.
Ma dobbiamo stare attenti a non pensare che lโamore consiste semplicemente nello stare alle regole. Gesรน non si sta riferendo semplicemente a una pratica esteriore ma alla capacitร di prendere sul serio ciรฒ che Lui chiede in tutto il Vangelo, e la richiesta piรน pressante di tutto il vangelo รจ: ama! Allora dovremmo dire cosรฌ: chi dice di amare Gesรน lo si capisce dal fatto che ama.
Solo chi รจ disposto a crescere nella capacitร dโamare puรฒ anche dire di amare Gesรน. Lโimpegno piรน importante della nostra vita รจ progredire nellโamore. โSe uno mi ama, osserverร la mia parola e il Padre mio lo amerร e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di luiโ). Il miracolo dellโamore consiste nel diventare casa di Dio. Una persona che ama รจ come un pezzo di cielo abitato da Dio stesso.
ร nellโamore che Dio prende dimora in noi. Per questo i nostri esami di coscienza dovremmo imparare a farli innanzitutto sull โamore. โQueste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderร nel mio nome, egli vโinsegnerร ogni cosa e vi ricorderร tutto ciรฒ che io vi ho dettoโ.
- Pubblicitร -
ร lo Spirito che ci insegna ogni cosa, anche come si fa ad amare. Ed รจ sempre lo Spirito che ci ricorda tutto ciรฒ che piรน conta di Cristo. In questo senso tutti abbiamo bisogno di questo grande Maestro interiore che รจ lo Spirito Santo. Gesรน lo annuncia affinchรฉ nessuno dica โcome farรฒ?โ.
Lo Spirito รจ mandato appositamente per venire in aiuto alla nostra debolezza. Lo Spirito ci accompagna passo dopo passo a imparare a diventare capaci di amore come Gesรน stesso. ร unโopera grande che non poggia su di noi ma sulla Grazia di Dio.
[box type=โinfoโ align=โโ class=โโ width=โโ]Qui puoi trovare tutti i commenti al Vangelo di don Luigi Epicoco oppure leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]
[box type=โinfoโ align=โโ class=โโ width=โโ]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]
[box type=โshadowโ align=โโ class=โโ width=โโ]
Lo Spirito Santo che il Padre manderร nel mio nome vi insegnerร ogni cosa.
Gv 14, 21-26
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซChi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi รจ colui che mi ama. Chi ama me sarร amato dal Padre mio e anchโio lo amerรฒ e mi manifesterรฒ a luiยป.
Gli disse Giuda, non lโIscariรฒta: ยซSignore, come รจ accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?ยป.
Gli rispose Gesรน: ยซSe uno mi ama, osserverร la mia parola e il Padre mio lo amerร e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non รจ mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Parร clito, lo Spirito Santo che il Padre manderร nel mio nome, lui vโinsegnerร ogni cosa e vi ricorderร tutto ciรฒ che io vi ho dettoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
[/box]