Anni fa ebbi un colloquio con un uomo che, quando era giovane, fu guarito da Padre Pio. Tra l’altro, mi disse che, nonostante avesse avuto un miracolo, non si era ancora convertito.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Com’è vero che non sempre chi riceve o vede un miracolo, si converte seriamente alla Parola di Dio. Quante volte alcuni cristiani, durante una malattia grave, pregano così il Signore: “Dio mio, se mi guarisci, ti prometto che cambierò vita e parteciperò attivamente alla vita della parrocchia”. Ottenuta la guarigione, ci si dimentica della promessa fatta al Signore e, forse, si conduce uno stile di vita peggiore di quello precedente alla guarigione, cristianamente parlando.
L’Europa occidentale ha visto tanti miracoli e prodigi operati da tanti santi. Eppure oggi, dimenticando la vita remota e recente di molti santi, ha fatto scelte che sono un abominio davanti al Signore. E quello che rattrista è che si proclama finalmente libera dalle leggi del Signore. Sono certo che i paesi del Mondo occidentale, alla fine dei tempi, che potrebbe verificarsi da un momento all’altro, saranno trattati molto più duramente di certi continenti dove il Vangelo non è ancora conosciuto. Speriamo che la Chiesa, nel nostro Mondo occidentale, si svegli dal suo sonno e cominci seriamente a chiamare gli uomini a conversione prima che sia troppo tardi.
Il Vangelo odierno dev’essere meditato soprattutto da noi consacrati: vescovi, preti e suore. Il Signore è molto indignato con molti di noi consacrati che siamo diventati burocrati e non abbiamo a cuore né la salvezza della nostra anima né quella del popolo che ci è stato affidato dal Signore. Molti di noi del clero, pur vedendo tanti miracoli e prodigi che il Signore compie, continuiamo a vivere una vita comoda e borghese.
A Medjugorje la Beata Vergine Maria continuamente esorta i veggenti a pregare per i pastori. Se la MADONNA a Medjugorje chiede di pregare per i pastori, ci dev’essere un motivo. Qual è questo motivo? Certamente la conversione di molti di noi del clero.
Pregate per me perché io mi converta seriamente! Amen. Alleluia.
P. Lorenzo Montecalvo (Fonte)
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mt 11, 20-24
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite:
«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.