“Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?».
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Ed era per loro motivo di scandalo”. È difficile riconoscere qualcosa di importante quando si è accecati dal pregiudizio. Credo che questa sia la lezione del Vangelo di oggi.
Si può essere anche Dio, ma per chi usa il pregiudizio conta di più di chi sei figlio, chi frequenti, come ti vesti, cosa hai fatto, da dove vieni, che scuola hai frequentato, cosa si dice in giro. Il pregiudizio è una forma grave di cecità, non ci permette delle volte di vedere più neanche le persone che ti vicino accanto, quelle che sono in casa tua, quelle che condividono con te la vita.
Per questo Gesù non può fare molti miracoli a casa sua, perché è difficile dare qualcosa a qualcuno che non crede che puoi dargli qualcosa. “Nessuno è profeta in patria”.
È la mancanza di fiducia che ci fa vivere accanto a persone che non ci danno più nulla, perché abbiamo smesso di credere che possono darci qualcosa il giorno che ha vinto il nostro pregiudizio nei loro confronti.
“Quello è così!”, e davanti a parole del genere non ci rimane che cambiare aria, come fa Gesù stesso.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mc 6, 1-6
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.