“Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me”, ha detto Gesù circa i farisei del suo tempo. Quante volte Gesù lo dice anche a me: “Tu mi onori con le labbra, ma il tuo cuore è lontano da me!”.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Me lo dice ogni volta che non rinuncio alle mie comodità per servire il mio prossimo; ogni volta che in quello che dico o faccio cerco non la gloria di Dio, ma la mia; ogni volta che mi lamento e mormoro quando vengo scartato per qualche ufficio nella Chiesa; ogni volta che giudico e condanno il mio prossimo senza misericordia; ogni volta che la mia mano non si apre totalmente per andare incontro alle necessità dei poveri; ogni volta che faccio la mia volontà e non quella di Dio; ogni volta che non predico la verità del Vangelo temendo di perdere un amico.
Ogni volta che preferisco la compagnia degli uomini a quella di Dio; ogni volta che conservo un sentimento di antipatia verso qualche persona; ogni volta che proclamo all’assemblea che gli insegnamenti di Gesù sono meravigliosi ed io non faccio niente per metterli in pratica. Ogni volta che dico Padre nostro e nutro sentimenti di razzismo e classismo; ogni volta che prego dicendo: Signore, ti amo, ma amo più me stesso che Lui; ogni volta che prego dicendo: Signore, io spero in te, ma pongo la mia speranza nelle mie forze e capacità umane; ogni volta che prego dicendo: Signore, io credo in te, ma credo più nella psicologia, nella tecnologia e nella mia scaltrezza.
Con la bocca si possono dire cose bellissime, mentre il cuore è pieno di falsità. L’ipocrisia è il peccato che il Signore non perdona. L’ipocrita, avendo un cuore come un contenitore d’immondizia, non vedrà e non gusterà mai la tenerezza di Dio. Ecco perché una delle beatitudini che il Signore proclama é: BEATI I PURI DI CUORI PERCHÈ VEDRANNO DIO.
“Questo popolo mi onora con le labbra, ma il cuore è lontano da me!”. Queste parole possono essere meglio spiegate con l’esempio di qualche coniuge che, nell’atto coniugale, mentre dice ti amo al coniuge pensa all’amante. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Amen. Alleluia.
P. Lorenzo Montecalvo (Fonte)
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 2 Settembre 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Dt 4, 1-2. 6-8; Sal.14; Gc 1, 17-18. 21-27; Mc 7,1-8.14-15.21-23
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 7,1-8.14-15.21-23
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».
Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto:
“Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il suo cuore è lontano da me.
Invano mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini”.
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate
la tradizione degli uomini».
Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». E diceva [ai suoi discepoli]: «Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 02 – 08 Settembre 2018
- Tempo Ordinario XXII
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO