Vangelo del giorno – 7 Ottobre 2018 – p. Bruno Oliviero (padre Elia)

Commento al Vangelo di domenica 7 Ottobre 2018 a cura di don Bruno Oliviero, sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli.

In principio non era così

Liturgia di Domenica 7 Ottobre 2018

Gesù nel Vangelo di Domenica prossima, cari amici, farà una difesa appassionata del matrimonio così come lo ha voluto il Padre suo, un’unione, cioè, fedele, e indissolubile, finché la morte noi separi, tra un uomo e una donna perché così Dio stabilì fin dal principio. (Gn 1, 18-24).

E con la difesa dei bambini, in qualche modo, esprime la bellezza della famiglia, “scultura vivente di Dio”, così come l’ha definita Papa Francesco nell’Amoris Laetitia. Famiglia, cari amici, che oggi più che mai viene attaccata, perché le lobby economiche che comandano nel mondo, hanno scoperto che più l’uomo è solo e più spende.

Famiglia che in questi tempi, subisce un attacco, quasi una guerra mondiale, secondo le parole di Papa Francesco, soprattutto dall’ideologia gender.

Vi lascio cari amici con alcuni pronunciamenti del Papa Francesco riguardo a questa ideologia…

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 7 Ottobre 2018 anche qui.

L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto.

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 10, 2-16
 
2Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. 3Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosé?». 4Dissero: «Mosé ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». 5Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. 6Ma dall’inizio della creazione li fece maschio e femmina; 7per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie 8e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. 9Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». 10A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. 11E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; 12e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».
13Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. 14Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. 15In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». 16E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 07 – 13 Ottobre 2018
  • Tempo Ordinario XXVII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News