Vangelo del Giorno – 5 Luglio 2017 – don Luigi Epicoco

Le storie di indemoniati raccontate nei vangeli hanno sempre sfaccettature molto interessanti. Ad esempio i due del vangelo di oggi, che oltre a tormentare i due malcapitati che possedevano disturbavano anche il traffico (“erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada”), ad un certo punto si fanno prendere da un’idea geniale: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Gesù li accontenta. Ma ciò che quei due indemoniati vedono come soluzione in realtà si rivela come una fine: “Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque”.

Il dettaglio che avevano trascurato i due indemoniati è che i maiali non hanno le ali. Se salti da una rupe e sei un maiale allora precipiti. Il Signore può anche concederti di vivere come un maiale, ma quando poi il desiderio che ti spinge verso l’alto ti fa sognare di essere felice, di prendere il volo, allora d’un tratto ti accorgi che se vivi da maiale non voli ma precipiti. Delle volte è necessario che muoia quel lato “suino” che abbiamo scelto di essere. Senza questa morte non ci si accorge di chi si è veramente. Senza questa morte al peccato non si prende nessun volo. (Questo commento potrebbe urtare vegani e animalisti ma il mio povero intento era solo prendere in prestito immagini di senso comune. Anche perché sono estremamente convinto che i maiali delle volte siano migliori di noi, perché da loro almeno vengono fuori salsicce e prosciutti. Dalle nostre maialate invece non viene fuori un bel niente se non sofferenza per noi e per chi ci sta intorno).

don Luigi Epicoco su Facebook

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

[ads2]Mt 8, 28-34
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News