Un delicatissimo passa parola, gesti e gratitudini attraversa il Vangelo di oggi. Eโ la mistura di intercessione, passione di Cristo per ciascuna persona e irresistibile risposta di gratitudine di chi ha sperimentato il Suo Amore.
Questa รจ la storia della guarigione della suocera di Pietro, di cui il Vangelo non registra una parola ma ne racconta la gratitudine attraverso il suo โmettersi a servireโ.
Eppure Gesรน ci tiene a dire che non รจ venuto a liberarci dalle malattie, dai problemi, da ciรฒ che ci affligge, ma Egli รจ venuto a liberarci attraverso le malattie, i problemi e le afflizioni che ci opprimono. Dio non ci salva dal dolore, ma ci salva nel dolore. Non ci toglie la crudezza della vita, ma la riempie della Sua presenza.
[better-ads type=โbannerโ banner=โ84722โณ campaign=โnoneโ count=โ2โณ columns=โ1โณ orderby=โrandโ order=โASCโ align=โrightโ show-caption=โ1โณ][/better-ads]
La vera guarigione di questa donna non รจ quella fisica, รจ la guarigione di chi non si sente piรน sola e abbandonata in ciรฒ che lโaffligge. In questo senso si alza e passa a servire.
- Pubblicitร -
Forse non รจ nemmeno un gesto fisico il suo mettersi in piedi, รจ la trasformazione di quella malattia in una modalitร per servire gli altri magari attraverso lโofferta di quella sofferenza. In fin dei conti di qualcosaltro si sarร pure ammalata, e sarร anche morta, ma ciรฒ che รจ cambiato รจ la libertร che ha ricevuto in ciรฒ che lโaffligge.
Cristo opera cosรฌ, per questo ha bisogno di andare oltre, di annunciare, di fare arrivare questo messaggio che salva anche agli altri. โTutti ti cercanoโ, gli dicono i discepoli. Ma lo cercano per trattenerlo. Il vero cristianesimo non trattiene mai, fa continuare lโonda dโurto di Cristo fino ai confini del mondo e della storia. ยซAndiamocene altrove, nei villaggi vicini, perchรฉ io predichi anche lร ; per questo infatti sono venuto!ยป.
E andรฒ per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demรฒni.
don Luigi Epicoco su Facebook
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mc 1, 29-39
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesรน, uscito dalla sinagoga, subito andรฒ nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinรฒ e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciรฒ ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la cittร era riunita davanti alla porta. Guarรฌ molti che erano affetti da varie malattie e scacciรฒ molti demรฒni; ma non permetteva ai demรฒni di parlare, perchรฉ lo conoscevano.
Al mattino presto si alzรฒ quando ancora era buio e, uscito, si ritirรฒ in un luogo deserto, e lร pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: ยซTutti ti cercano!ยป. Egli disse loro: ยซAndiamocene altrove, nei villaggi vicini, perchรฉ io predichi anche lร ; per questo infatti sono venuto!ยป.
E andรฒ per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demรฒni.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.