Vangelo del Giorno – 30 settembre 2017 – don Luigi Epicoco

“«Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento”.

I discepoli si comportano esattamente come continuiamo a comportarci noi più di duemila anni dopo. Davanti alle cose che non capiamo, evitiamo di farci domande. Facciamo finta di nulla, con la speranza che quello che non capiamo forse non è poi così importante. Infatti tante volte la nostra fede si manifesta a noi con delle domande decisive, domande di cui non capiamo immediatamente la direzione della risposta, o il senso ultimo. Ma invece di prenderle sul serio, smettiamo di pensarci. Per noi l’atto di fede coincide con l’atto di soppressione di tutti i dubbi e le domande che ci bruciano dentro. Ma facendo questo ci perdiamo ciò che Dio stesso vuole dirci attraverso quei dubbi e quelle domande. A nessuno di noi piace la croce, e fatichiamo a capire dove vuole effettivamente condurci. Eppure non è facendo finta di nulla che riusciremo a farla franca. Quando meno ce l’aspettiamo le cose grandi della vita ci piomberanno addosso schiacciandoci e non tirando fuori il meglio di noi. Avere la fede non significa avere tutte le risposte, ma avere tutte le domande e vivere cercando ogni mattina la direzione di una risposta.

don Luigi Epicoco su Facebook

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 9, 43-45
Dal Vangelo secondo  Luca

In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News