Tu sei il Cristo di Dio
Il Vangelo di oggi inizia con queste parole: «Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare». L’evangelista sembra voler descrivere il momento in cui la comunità cristiana si raduna per la preghiera comune. In quell’occasione – nota Luca – Gesù chiese ai discepoli: «Le folle, chi dicono chi io sia?». Le risposte sono diverse: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Ma a Gesù non interessava ciò che la gente dicesse di lui. Al Signore interessava sapere cosa pensassero di lui le persone che da tempo gli stavano accanto. Infatti domandò loro: «Ma voi chi dite che io sia?». Gesù sentiva quel gruppo come la sua famiglia, come coloro che concretamente realizzavano la sua predicazione. Ecco il motivo di questa domanda. Allora Pietro, rispondendo a nome di tutti, dice: «Il Cristo di Dio». Con questa risposta Pietro davvero fa una professione di fede solenne. Luca prosegue dicendo che «Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. “Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno”». È il primo annuncio della passione che Gesù fa ai suoi discepoli. Più si avvicina a Gerusalemme e più cerca di preparare i suoi al momento terribile della croce. Il messaggio di Cristo era chiaro: per giungere alla risurrezione bisogna passare dalla croce.
La vittoria del bene sul male passa sempre per la via della croce.
Ogni giorno, anche noi come i discepoli, abbiamo intimità col Signore: quando ascoltiamo la sua Parola, quando lo riceviamo nell’Eucaristia, quando lo serviamo nella comunità, nei poveri, negli emarginati, negli ammalati. Anche a noi il Signore Gesù pone la stessa domanda che rivolge agli apostoli: «Ma voi chi dite che io sia?». Chi è Gesù per noi?
[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 9, 18-22
Dal Vangelo secondo Luca
Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto».
Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio».
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net