Commento al Vangelo di domenica 28 Ottobre 2018 a cura di don Bruno Oliviero, sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli.
I ciechi vedono!
Cari amici, il brano del Vangelo di Marco, che ascolteremo domenica prossima 28 Ottobre, ci presenta una folla entusiasta che segue Gesù per le vie di Gerico. Entusiasmo che nasce dal vedere la vittoria dell’Amore sull’odio, della Verità sulla menzogna, della Speranza sulla disperazione, della Vita sulla morte.
Quante volte Gesù aveva detto ai suoi discepoli: “Beati i vostri occhi perché vedono e le vostre orecchie perché sentono, perché molti avrebbero voluto vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro; e sentire ciò che voi sentite, ma non l’udirono” (Cfr. Lc 7,18ss; 10,17-24). Ed è proprio lungo la strada di Gerico che Gesù, guarendo il povero cieco Bartimeo, si manifesta come Luce del mondo! È ammirevole il comportamento pieno di umiltà, di coraggio, di determinazione del povero Bartimeo che, disprezzando l’invito dei benpensanti a fare silenzio per non disturbare il Maestro, grida a squarciagola : Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!
E continua a gridare fino a quando Gesù non intima a coloro che lo seguono: portatelo da me! “Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato».
E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada”. (Mc 10, 49-53) È così, cari amici, è solo quando l’uomo si riconosce umilmente peccatore e bisognoso della misericordia di Dio, che si scatena tutta la potenza creativa dell’Amore di Dio!
A questo proposito, cari amici, Dio non permetta che siano rivolte anche a noi quelle terribili parole rivolte da Gesù ai farisei, che credevano di essere autosufficienti e non bisognosi dell’amore e della misericordia di Dio: “«Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi».” (Gv 9, 39) Cari amici seguiamo anche noi Gesù come fece il povero cieco Bartimeo fin alla “follia della Croce”
Acquista su iTunes
Acquista su IBS
Acquista su il Narratore