Vangelo del giorno – 27 Aprile 2018 – P. Lorenzo Montecalvo

Quest’oggi Gesù ci grida nell’orecchio: “Abbi fede. Non temere”. Cos’è la fede? Non è credere solamente nell’esistenza di Dio. Molti credono nell’esistenza di Dio Creatore, ma non in Dio Padre che ci ama. Allora avere fede significa dire in ogni luogo e circostanza, nelle gioia e nel dolore: “Dio è un Padre che mi ama.”.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Se Dio, onnipotente nell’amore, mi ama, chi può essere contro di me? Chi mi può fare del male? Nessuno. Questa è la Verità eterna che Gesù è venuto a insegnarci con la sua incarnazione, predicazione, morte e RISURREZIONE. Perciò paura e fede sono due sentimenti opposti. Se vivi nella paura, non dire di avere fede. Noi non siamo orfani, siamo figli amati e benedetti da Dio Padre. Davide disse a Golia: “Tu non mi fai paura. Il Signore è con me!”.

Fare un cammino di fede è scoprire che Dio mi, ti e ci ama. Questa è la più grande scoperta che l’uomo possa fare per arrivare a sconfiggere il mostro della paura che affligge la vita dell’uomo. La paura paralizza non solo il corpo, ma anche l’anima. Qual è la più grande paura che alberga nel cuore dell’uomo? È la paura di amare.

Questa paura porta l’uomo ad avere paura della morte. La paura della morte ci fa essere egoisti, narcisisti, violenti, invidiosi, avari e lussuriosi. In altre parole, diventiamo schiavi dei vizi capitali che sono la causa delle nostre paure.
Quali sono i segni della fede? Sono l’amore e l’unità. Un matrimonio finisce per mancanza di fede. La famiglia diventa un albergo per mancanza di fede. Una parrocchia diventa una pianura di ossa inaridite per mancanza di fede. Uno Stato fa leggi contro la vita per mancanza di fede.

Cosa bisogna fare per avere fede? Tre cose:

  1. Ascolto della Parola di Dio.
  2. Eucarestia. 
  3. Vivere frequentando una comunità cristiana.

Se farai queste cose, seriamente e assiduamente, ti sentirai figlio di Dio. In Dio e con Dio sarai forte, deciso, amabile e misericordioso. Amen. ALLELUJA.

P. Lorenzo Montecalvo  (Fonte)

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Gv 14, 1-6
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News