Vangelo del Giorno – 27 agosto 2017 – don Luigi Epicoco

«Ma voi, chi dite che io sia?». Rispondi alla domanda che Gesù fa nel vangelo di oggi e capirai quale cristianesimo tu stai vivendo. Gesù può essere un maestro per te, un dispensatore di pensieri e nozioni. Un profeta, uno che sa anche quello che tu non puoi sapere. Un buon esempio, a cui guardare magari per capire quanto sei costantemente inadeguato rispetto a Lui. Oppure puoi rispondere come ha risposto Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

Che è un po’ come dire: “Tu sei il motivo! Tu sei ciò per cui sono nato. Quello che fa sentire la mia vita carica di significato”. Il resto ne è solo conseguenza, non alternativa. Se hai capito ciò hai le “chiavi di casa”. Diversamente userai tutto ciò che c’è in questa vita (relazioni, persone, cose, avvenimenti) come modi per sfondare una porta chiusa. Modi che lasciano il gusto amaro di non riuscire ad entrare. Se hai capito che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, il vero motivo, allora avrai tempo anche di amare qualcuno senza usare quel qualcuno come “un piede di porco” improvvisato per scassinare la porta della felicità.

don Luigi Epicoco su Facebook

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 27 agosto 2017 anche qui.

XXI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 16, 13-20
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 27 Agosto – 02 Settembre 2017
  • Tempo Ordinario XXI, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News