Vangelo del giorno – 25 Ottobre 2018 – don Lucio D’Abbraccio

Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!». «Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione». Le parole di Gesù sembrano suonarci strane, incomprensibili. Perché il Signore parla di divisione, di fuoco? La “divisione”, consiste nell’impossibilità, per chi ha riconosciuto il dono della fede, di scendere a compromessi per il quieto vivere. Per Gesù il credente non può accettare accomodamenti per ciò che riguarda la fede e le scelte che ne derivano, anche se questo dovesse portare a contrasti con le persone a noi più care. Restare fedeli a Dio, anche nel confronto aspro con chi ci è più vicino, è la testimonianza più forte perché anche per gli altri si aprano gli scrigni della fede. Gesù ci invita, attraverso queste affermazioni, ad abbandonare ogni atteggiamento di pigrizia, di freddezza, di chiusura. Gesù vuole che il fuoco dell’amore divampi nei nostri cuori. Il discepolo, perciò, non è chiamato ad una vita comoda, tranquilla, ma a vivere ogni giorno il Vangelo ed annunciarlo a tutti. Il Vangelo è il fuoco che salva, che cambia il mondo, a partire dal cuore di ciascuno.

La pace di cui parla Gesù non è come la intendiamo noi. Spesso la nostra pace si basa sull’ipocrisia, sulle parole non dette, sui compromessi e talvolta sulle paure e le sottomissioni. Per Gesù, invece, la pace, è saper discernere il male dal bene, le luce dalle tenebre. Solo se accogliamo con fede il Vangelo, che è la vera pace, potremo essere testimoni viventi dell’amore di Cristo.

don Lucio D’Abbraccio

[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 12, 49-53
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News