“Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate”. Dovrebbe bastare solo questo pezzettino del Vangelo di oggi per farci rendere conto di come molto spesso la nostra preghiera è fuori binario. Assomiglia più che altro a quello stato d’ansia che ci prende quando con l’acqua alla gola ripetiamo continuamente “aiutami perché vada bene”, “aiutami perché vada bene”,”aiutami perché vada bene”…, non perché stiamo pregando Qualcuno ma perché cerchiamo di autoconvincerci che andrà bene a forza di parole.
E poi che senso ha pregare se il Signore sa già di cosa abbiamo bisogno prima ancora che glielo chiediamo? La preghiera serve a imparare a credere ciò che normalmente abbiamo solo capito con la testa e diciamo con la bocca. La preghiera non serve a ricordare a Dio che è nostro Padre, questo lo sa già e se lo ricorda. La preghiera serve a ricordare a noi, che forse non lo ricordiamo, che siamo figli e che così dovremmo sentirci. Non dei topi in gabbia che tentano di autoconvincersi e di convincere a furia di parole, ma dei figli che si sentono forti di essere tali e per questo parlano con fiducia a Chi li ama.
don Luigi Epicoco su Facebook
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mt 6, 7-15
Dal Vangelo secondo Matteo
[ads2]In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.