Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati
Che belle queste ultime parole del Vangelo: «Non abbiate paura: valete più di molti passeri!». Sono le parole che i primi cristiani hanno ricevuto come incoraggiamento dopo gli aspri confronti che hanno avuto all’inizio della vita della comunità. Le persecuzioni e le accuse venivano da molte parti ed anche il confronto con il movimento dei farisei continuava ad essere durissimo.
L’evangelista Luca intende puntualizzare che Gesù ha smascherato e rifiutato numerose volte l’ipocrisia dei farisei, i cristiani non devono cadere nel tranello di un rapporto formale e perbenista con Dio. Anche oggi vale questo richiamo davanti a coloro che nella comunità cristiana si ergono a giudici della vita e della coscienza degli altri. Quante volte i Vangeli ci ricordano che solo chi si sente malato o peccatore arriverà ad incontrare Dio! E allora anche chi oggi si sente accusato, ritroverà l’innocenza della fede quando tutto sarà svelato sotto lo sguardo di Dio. Per questo chi è credente non deve temere quando la sua coscienza è accogliente verso Dio e la sua Parola e quando si rende disponibile al discernimento con la comunità.
Dio non lascia andare neppure il più piccolo slancio d’amore verso di lui. Per questo Gesù ci ricorda che il Padre che sta nei cieli ha cura di noi ben più dei passeri, e conosce ogni capello del nostro capo «Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati». Prendiamoci cura del cuore e della sua crescita nell’amore. È un’urgenza che i cristiani devono vivere per la loro stessa salvezza, ma è anche una testimonianza preziosissima che siamo chiamati a mostrare in un mondo che pone il benessere individuale e materiale al di sopra di ogni cosa. Questo nostro mondo ha bisogno della testimonianza evangelica dei discepoli di Gesù per frenare il potere del male e della violenza.
[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 12, 1-7
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:
«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.
Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.
Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net