Uomini e Profeti: Leggere la Bibbia – Annunci e profezie – Luca 1

1266

vangelo di luca

Annunci e profezie – Luca 1 – con Maria Cristina Bartolomei

sabato 22 dicembre 2012

Sabato 22 dicembre e domenica 23, due puntate sul “natale” di Gesù di Nazaret, leggendo le Scritture. I soli due vangeli (canonici) che parlano dell’annuncio e della nascita di Gesù sono quelli di Matteo e Luca. Cominceremo con quello di Luca, che dedica più spazio allo straordinario evento della nascita di questo bambino, mettendola in stretta connessione con la nascita di Giovanni il Battista. Entrambi i bambini nascono contravvenendo le leggi di natura (Giovanni da madre sterile e anziana, Gesù da una ragazzina ancora vergine) per significare che “tutto è possibile a Dio”.

Con Maria Cristina Bartolomei vedremo la potenza simbolica e narrativa degli episodi che si concatenano per dar conto di un fatto “straordinario” e leggeremo con lei i due inni di Maria e di Zaccaria – nella tradizione il Magnificat e il Benedictus – con i quali da un  lato si evidenzia il “compimento” delle antiche Scritture, dall’altro si fa profezia della nascita di un Salvatore.
Non è necessario sforzarsi di dare “storicità” ai fatti narrati. È sufficiente comprendere la loro potente portata simbolica.

Suggerimenti di lettura:
Ortensio da Spinetoli, Introduzione ai Vangeli dell’Infanzia, Paideia ed. 1967 

Acquista il Vangelo di Luca in mp3

[powerpress]

Mirror per il file mp3 (in caso di mancato funzionamento del podcast)

Link al podcast su iTunes