Il secondo incontro della cattedra del dialogo ha come tema quella esperienza storica di grande rilievo che è stata e tuttora è il Concilio Vaticano II, dal titolo Un evento… per le chiese e per la società. A cinquant’anni di distanza.
Si svolgerà presso la Sala-conferenze del Centro pastorale di Fano (ex seminario) domenica 4 novembre alle ore 17. Ne parleranno relatori d’eccezione: Alberto Melloni (Università di Modena-Reggio Emilia e Bologna), ritenuto il più grande studioso in Italia del Vaticano II, Paolo Ricca (Università valdese di Roma), ammesso a partecipare al Concilio come giornalista e Gian Enrico Rusconi (Università di Torino) storico e politologo.
Si tratta non soltanto di un momento celebrativo o di una semplice testimonianza di un avvenimento storico, ma di un’occasione per l’uomo di oggi, che vive nella società della ragione calcolante e nell’indifferenza della dimensione trascendente, di confrontarsi con l’eredità del Concilio che comporta non soltanto una semplice rievocazione del passato, ma anche una rielaborazione per capire più a fondo il significato e farne scaturire eredità nuove e antiche e soprattutto impegni per il futuro.
Irene Cavalli
Responsabile “Cattedra del Dialogo”
Fonte: Diocesi di Fano
Fonte del file audio e dell’iimagine: Santa Famiglia