La quarta puntata de “I passi del silenzio” in onda domenica 5 febbraio alle ore 20.30 su tv2000 (canale 28 digitale terrestre, in streaming suwww.tv2000.it) sarà dedicata a Varazze, dove sorge l’Eremo del Deserto. Primo Eremo Carmelitano nato fuori dalla Spagna nel XVII secolo, il Deserto colpisce e cattura per la maestosità del silenzio, per l’atmosfera di profondo raccoglimento che si respira nei corridoi, nelle cellette, nel chiostro.
“I passi del silenzio” è un itinerario che conduce i telespettatori fra monasteri di clausura italiani, alle radici della spiritualità. Il programma diIvano Balduini, Marina Pizzi (musiche originali di Leonardo De Amicis, fotografia Giampaolo Marconato e, per Varazze, di Cesare Miceli, montaggio Chiara Guerra, consulente don Filippo Di Giacomo), nella sua terza edizione si muove in un ideale percorso fra le più profonde radici monastiche del nostro paese, ed alcune esperienze di nuova spiritualità che testimoniano quanto sia viva e feconda ancora oggi la corrente contemplativa nella Chiesa italiana.
A Varazze, edificato in una conca in mezzo alla natura battuta dal vento, a pochi passi dal mare, eppure decisamente distante dal mondo, sorge l’Eremo del Deserto.
Primo Eremo Carmelitano nato fuori dalla Spagna nel XVII secolo, il Deserto colpisce e cattura per la maestosità del silenzio, per l’atmosfera di profondo raccoglimento che si respira nei corridoi, nelle cellette, nel chiostro.
Nella spiritualità carmelitana è sempre esistito un profondo legame fra il Deserto e la Missione. Può accadere che dopo un lungo periodo di vita eremitica, un fratello sia chiamato a partire per un’esperienza totalmente diversa, in quella totale disponibilità della propria vita che la scelta carmelitana richiede.
Nella cripta della chiesa è sepolto il cardinal Anastasio Alberto Ballestrero, che proprio qui all’Eremo aveva vissuto da ragazzo la sua vocazione carmelitana e che qui amava tornare per periodi di contemplazione durante i propri importanti incarichi nel seno della Chiesa.
Oggi il Deserto di Varazze è diventata la casa del noviziato carmelitano, un luogo nel quale i giovani carmelitani vanno a rafforzare le proprie scelte vocazionali.