TV – A Sua Immagine di domenica 1 Dicembre 2019

1364

Parola di Dio

Qualche settimana fa, Papa Francesco, attraverso la Lettera Apostolica Aperuit Illis ha istituito una domenica all’approfondimento della Parola di Dio. Prendendo spunto da questa iniziativa, in questa prima domenica d’avvento alle 10.30 su Rai1 A Sua Immagine si occuperà proprio del “libro dei libri”, la Sacra Bibbia: il libro più famoso e discusso del mondo, oltreché il primo ad essere stampato da Gutenberg, nel 1455.

Se ne approfondiranno l’essenza, le problematiche e l’eterna attualità. In studio con Lorena Bianchetti, tre ospiti di rilievo: il biblista padre Raniero Cantalamessa, lo scrittore Eraldo Affinati, e Roberta Rocelli, fra i responsabili del Festival Biblico che si tiene ogni anno in Veneto.

A offrire ulteriori spunti al dibattito in studio, un’intervista esclusiva a fratel Enzo Bianchi fondatore della Comunità di Bose, che parlerà della “Lectio Divina”; l’incontro con la sorella di don Andrea Santoro, un martire della Parola di Dio assassinato in Turchia nel 2006; un richiamo alla lettura televisiva integrale della Bibbia (un record assoluto firmato dalla Rai nel 2008), e un servizio, realizzato presso la comunità focolarina di Manfredonia, che mostrerà un concretizzazione di una delle più particolari intuizioni di Chiara Lubich: la “Parola di Vita”, iniziativa oggi diffusa in tutto il mondo con l’intento di vivere nella concretezza del quotidiano, le parole del Vangelo.

Come di consueto, alle 10:55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa S. Maria Assunta in Poggibonsi (SI). Regia di Michele Totaro, commento di Simona De Santis.

Alle 12:00 verrà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco in piazza San Pietro.

www.asuaimmagine.rai.it, asuaimmagine@rai.it