Franco Cardini – Lezioni di Storia: 7 dicembre 374. Ambrogio vescovo di Milano (download)
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Lezioni di Storia. I giorni di Milano. 7 dicembre 374. Ambrogio vescovo di Milano illustra, attraverso la voce dello storico Franco Cardini, il percorso che ha condotto Ambrogio a diventare vescovo di Milano, e le conseguenze che ciò ha avuto sul Cristianesimo. Ambrogio arriva a Milano nel 370: è un funzionario imperiale, nato a Treviri ma educato a Roma secondo i costumi della aristocrazia del tempo, cristiano ma non battezzato. La città, invece, è una delle capitali dell’Impero romano, splendido crocevia di strade tra il Mediterraneo, ch’è ancora centro del mondo, e il limes nordoccidentale, al di là del quale premono i popoli germanici, mentre da est già urgono nuove e più temibili spinte. Quattro anni dopo, alla morte del vescovo Aussenzio, il clima in cui il clero e i fedeli della diocesi avrebbero dovuto eleggere il suo successore è infuocato da una polemica teologica che cela un conflitto di poteri. Per prevenire i disordini che molti si aspettano, Ambrogio si reca nella basilica dove l’assemblea è riunita e invita dal presbiterio il popolo alla calma. All’improvviso, secondo la tradizione, si leva un grido: ‘Ambrogio vescovo!’. Forse è uno scherzo, ma viene preso molto sul serio. Precipitosamente confermato dall’imperatore Valentiniano e battezzato, Ambrogio regge la cattedra mediolanense per quasi un quarto di secolo, con saggezza e rigore inflessibili, senza paura di opporsi neppure al potere imperiale. È l’anima della definitiva vittoria del cristianesimo atanasiano sull’arianesimo e sul paganesimo e s’impone come uno dei fondatori dell’impero cristiano e della cultura dell’Occidente medievale. L’audiolibro è proposto dalle Edizioni Laterza.
Contenuto: Lezioni di Storia. I giorni di Milano. 7 dicembre 374. Ambrogio vescovo di Milano – Registrazione live effettuata il 25 marzo 2009
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Chiara Frugoni – Lezioni di Storia: La santità governata. I tre papi di San Francesco (download)
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Lezioni di Storia. I volti del potere. La santità governata. I tre papi di San Francesco illustra, attraverso la voce della storica medievalista Chiara Frugoni, la figura di San Francesco d’Assisi e il suo rapporto con la Chiesa. Tre papi attraversano la vita del santo contrastandone il dirompente potere spirituale e il desiderio innovatore: Innocenzo III, Onorio III e Gregorio IX. Il primo di loro, Innocenzo III, nel 1209 alla proposta di vita cristiana portata da Francesco dà una risposta estremamente cauta e, secondo alcune fonti, sprezzante e negativa. Non è l’unico rifiuto. Più volte Francesco cerca di far approvare una regola per il proprio ordine e più volte gli viene negata. Alla fine, tre anni prima della morte, nel 1223, il sigillo papale di Onorio III arriva, ma il testo della versione approvata, la Regola bollata, mostra pesanti intromissioni da parte della Curia. D’altronde fin dall’inizio il movimento francescano è stato sottoposto a un rigido controllo delle autorità. Gregorio IX, il successore di Onorio III, da cardinale potentissimo ha da sempre interferito con l’opera di Francesco, sin da quando seguiva l’ordine nella veste di protettore. E continua a condizionarlo anche dopo la sua morte. È Gregorio IX infatti il committente ufficiale della prima biografia del santo ed è lui a porre la prima pietra della fastosa basilica di Assisi, edificio che in tutto contraddice le innovative idee francescane, a cominciare da quella di una radicale povertà. Francesco si rivela dunque una santità ‘governata’, anche se non del tutto soffocata; un uomo molto in anticipo sui propri tempi, il cui messaggio deve essere ancora in parte recuperato. L’audiolibro è proposto dalle Edizioni Laterza.
Contenuto: Lezioni di Storia. I volti del potere. La santità governata. I tre papi di San Francesco – Registrazione live effettuata il 2 novembre 2008
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Andrea Riccardi – Lezioni di Storia: La Chiesa di Papa Wojtyla (download)
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Lezioni di Storia. I volti del potere. La Chiesa di Papa Wojtyla illustra, attraverso la voce dello storico Andrea Riccardi, la figura carismatica di Papa Giovanni Paolo II e il suo ruolo nel secolo scorso. Giovanni Paolo II è il solo papa del Novecento che può vantare una vittoria politica, quella nel confronto con il sistema comunista. Eppure il suo è un pontificato religioso. Questa è la cifra con la quale si presenta Karol Wojtyla quando, nel 1978, con grande sorpresa di tutti, viene eletto papa. Eredita una Chiesa che, dopo il Concilio Vaticano II e il ’68, sembra in declino. Ma il suo messaggio ‘Non abbiate paura!. Aprite le porte a Cristo!’ coglie nel segno. Figlio della Polonia cattolica e dolente, dal 1920 al 1978 quello è stato il suo luogo: la Polonia rinata dalla distruzione plurisecolare, schiavizzata dal nazismo, passata per la Shoah, parte integrante del sistema comunista ma dalla profonda tradizione religiosa. Poi, dal 1978, il suo messianismo mistico si apre al mondo: Occidente, Terzo Mondo, cattolicesimo in crisi, altre religioni, secolarizzazione. Poco catalogabile (progressista o conservatore?), Wojtyla è uno degli uomini chiave del Novecento: combatte il sistema di Yalta, incarna la rinascita religiosa, lotta contro la guerra di Bush (padre e figlio), si fa carico del mondo povero, crede nell’Europa unita, rilancia l’identità cattolica, si misura con il capitalismo globalizzato dopo l’89. I suoi funerali, nel 2005, unici nella storia dei papi, dimostrano il suo carisma, ancora da interpretare. L’audiolibro è proposto dalle Edizioni Laterza.
Contenuto: Lezioni di Storia. I volti del potere. La Chiesa di Papa Wojtyla – Registrazione liveeffettuata il 3 maggio 2009
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