HomeVangelo del GiornoSuor Lara - Commento al Vangelo del 16 Gennaio 2025

Suor Lara – Commento al Vangelo del 16 Gennaio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mc 1,40-45

Elikya, la speranza del Vangelo senza confini

Sr Lara, Clarissa, Urbino.

Suor Lara analizza il brano del Vangelo secondo Marco (1,40-45) sulla guarigione del lebbroso, focalizzandosi sulle trasgressioni della legge mosaica compiute sia dal lebbroso che da Gesรน. Evidenzia come la rottura dei limiti sociali, rappresentati dalla malattia e dal divieto di contatto, diventi il luogo privilegiato dell’incontro e della comunione.

Il gesto di Gesรน, toccando il lebbroso, simboleggia la compassione e la reciproca conoscenza attraverso il tatto. Infine sottolinea come la guarigione, pur seguendo la legge, genera un’inaspettata diffusione del messaggio cristiano.

Trascrizione non rivista dall’autore.

Dal Vangelo secondo Marco, capitolo 1, versetti dal 40 al 45.

In quel tempo venne da Gesรน un lebbroso che lo supplicava in ginocchio e gli diceva:
“Se vuoi, puoi purificarmi.”

Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccรฒ e gli disse:
“Lo voglio, sii purificato.”

E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.

E, ammonendolo severamente, lo cacciรฒ via subito e gli disse:
“Guarda di non dire niente a nessuno. Vai invece a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosรจ ha prescritto come testimonianza per loro.”

Ma quello si allontanรฒ e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesรน non poteva piรน entrare pubblicamente in una cittร , ma rimaneva fuori in luoghi deserti, e venivano a lui da ogni parte.

Oggi siamo catapultati in una storia bellissima di trasgressioni e, sรฌ, questo testo ne รจ pieno. Vediamole insieme.

La prima: il lebbroso va da Gesรน, ma sappiamo che il lebbroso non puรฒ andare da nessuno. L’unica legge che deve osservare รจ separarsi, essere escluso, quindi autoescludersi.

La seconda: Gesรน trasgredisce la legge, lo tocca. Consapevole che non si puรฒ toccare il lebbroso perchรฉ ti contamina.

La terza: Gesรน proibisce di dire quanto accaduto ed il lebbroso si mette ad annunciare.

In queste tre trasgressioni vediamo come il limite diventa il luogo del contatto con l’altro, di comunione. รˆ un’occasione per noi di pensare a come tante volte i limiti diventano, al contrario, baluardi di difesa, di aggressione ed esclusione.

Allora oggi ci sarร  utile indossare i panni di questo lebbroso per riconoscere che ciรฒ che percepiamo come lontananza, e che ci separa dagli altri, puรฒ invece essere il punto di contatto che rende possibile l’incontro.

Il lebbroso sente che per avvicinarsi a Gesรน non ha bisogno di nient’altro che riconoscere la propria veritร  e non ne ha paura. Il primo contatto, la prima comunione, รจ con se stesso. Sa di essere un lebbroso, ma non si riconcilia con la sua lebbra, non la vuole, ha desiderio di vita.

Va da Gesรน con quello che รจ, ma anche con ciรฒ che desidera. รˆ una persona che sa ciรฒ che vuole ed รจ in grado di esprimerlo.

Sono forse questi i presupposti che creano la risposta di Gesรน?

Marco รจ l’unico evangelista che, rispetto a Matteo e a Luca, sottolinea che Gesรน sente compassione. Il primo aspetto che viene messo in evidenza รจ la sua reazione: prima ancora di far vedere che cosa fa, Gesรน si lascia ferire dalla situazione del lebbroso, dalla fatica di vivere e dal desiderio di vita alla quale anela. Sente con tutta la sua persona e tocca.

Il toccare รจ azione, รจ comunione. Se ci pensiamo, รจ la prima forma di conoscenza del bambino e, rispetto al vedere, al sentire e al gustare, il tatto รจ l’unico senso reciproco.

Con questo gesto รจ in atto la possibilitร  della comunione che nasce dal limite. Nel toccare, il desiderio del lebbroso e di Gesรน si incontrano in quel “subito” e lรฌ rinasce la vita, rinasce la comunione.

Eccoci giunti ad un finale dove Gesรน allontana il lebbroso, non lo trattiene a sรฉ, lo lascia andare per mostrarsi al sacerdote come prescriveva la legge.

L’evangelista sembra sottolineare che non c’รจ bisogno di dire chissร  quali cose, ma basta che vai.

Qui il lebbroso diventa l’annunciatore, diventa Gesรน, e Gesรน diventa un lebbroso, ma un lebbroso che attrae.
“Venivano a lui da ogni parte.”

Buona giornata.

Fonte: il sito giovaniemissione.it | Disponibile anche in podcast su Spotify

Articoli Correlati