Nel giorno in cui si commemorano i 50 anni dalla morte di Papa Pio XII, H2onews presenta una coproduzione realizzata con la rivista “Inside the Vatican”, che raccoglie le testimonianze dirette di ebrei che grazie al contributo di cattolici sono riusciti a scampare a una morte certa a causa delle leggi razziali razziste. Il video, della durata di circa 5 minuti, è già disponibile in 9 lingue e contiene le interviste con alcuni ebrei salvati a Roma. Nel video si mostra come l’intervento di Pio XII fu fondamentale nel salvataggio di tante vite umane.
“Tutti i documenti che avevamo, le carte d’identità recavano sopra la scritta razza ebraica”, ricordano degli intervistati, Emanuele Pacifici, parlando di come fosse difficile sopravvivere in quei momenti. Un altro testimone, Settimio Di Porto, afferma: “Avevamo perso tutti i diritti civili. Non potevamo fare nulla. Non avevamo neanche le tessere per mangiare”. Di Porta racconta, però, che per venire incontro a tali difficoltà “a Roma aprirono le porte tutti i conventi”. “Il Vaticano – rammenta Pacifici – era pieno. C’era gente che dormiva anche nei corridoi”.
Per visionare il video, basta accedere all’indirizzo www.h2onews.org, dove si può trovare anche altro materiale su Pio XII, gli ebrei e l’olocausto.
Fonte: Agenzia SIR