angelo importante oggi. Non che non lo siano altre pagine del vangelo, ma questa ci fa capire chiaramente cosa significa essere impuro:contraddire l’amore con il male. Ogni volta che lo facciamo siamo impuri. Non è una questione fisica o esterna a noi ma interiore. Parte dal cuore e pervade tutta la persona. Ne forma i pensieri, i sentimenti, le parole , le azioni.
Per cui non è l’abito che fa il monaco. Possiamo avere anche persone molto religiose che sono impure. Perché pur non contravvenendo ad azioni di impurità esteriore, covano nel cuore invidie, calunnie, adulteri…
È l’amore che ci purifica il cuore. Stentano a capirlo i suoi discepoli abituati ad una purita’ esteriore osservando le leggi ad essa ordinate. La purificazione del cuore è cammino di tutta la vita. Non bisogna mai fermarsi o arrendersi. È il cammino dello Spirito in noi. Lasciarsi purificare il cuore dallo Spirito è il segreto della santità. Occhio ai dieci propositi di male suggeriti da Gesù. Non sono esaustivi della casistica, ma ne sono i ceppi. Quale di questi abita il mio cuore?
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade