Gesù nel vangelo odierno è un po’ scocciato…diciamolo, perché alla gente non va mai bene nulla, ha sempre da ridire. Giovanni non va bene…Gesù che è diverso neanche. Eppure non stanno facendo nulla di male, anzi! È gente ottusa, chiusa nel cuore e nella mente. Essa capovolge completamente la verità delle cose: Giovanni, il più grande uomo nato a quel tempo è un indemoniato… E Gesù un gradasso, un buontempone.
Come è attuale questa pagina del Vangelo vero ? Anche a molti di noi non va bene mai nulla. Sono i detrattori e critici seriali. Li staniamo anche sui social. Sono quelli che dicono ma non fanno. Costoro non riconoscono mai le Opere di Dio, chiunque le compia, perché non hanno occhi limpidi per guardare le opere compiute dalla Sapienza incarnata. Il loro sguardo è torbido.
Se vuoi comprendere almeno un po’ Gesù, guarda ai segni della sua presenza in te e nel mondo. I segni di amore, misericordia, bellezza che sono sparsi nel mondo. Lì si trova il nostro Dio. E un volta riconosciuto…accoglilo. Egli opererà in te meraviglie, prima fra tutte ti renderà partecipe della sua Sapienza per essere libero dalla critica sterile che non conduce alla Salvezza. Ti pare poco?
- Pubblicità -
Oggi rifletto alla luce di questo vangelo, su tutte le volte che ho criticato gli altri e il loro operato “buono”. Perché l’ho fatto? Riesco a provare almeno un po’ di vergogna? Se sì, sto sulla strada giusta per la mia conversione vera.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade