Meravigliosa pagina del vangelo di oggi! Gesù traccia l’identikit dell’evangelizzatore, valido sempre, anche oggi. Un uomo o una donna che sono innamorati di Gesù, che vivono l’essenziale della vita cioè il loro rapporto con lui. Persone sobrie, semplici, non mediocri, non incollate alla poltrona, ma che hanno dentro il fuoco dell’amore di Dio da annunciare a tutti.
Persone ripiene della sua Pace che donano a tutti, uomini e donne di riconciliazione. Gente che guarisce altri perché guarita da Dio, e lo fa con la presenza anche silenziosa, a volte. L’evangelizzazione cammina attraverso persone che si fanno prossime agli altri, vicine, che entrano nelle case degli altri e ne condividono le gioie e i dolori.
Gente che non incensa se stessa ma va ad annunciare un amore più grande, unico, assoluto, quello di Dio per ciascuno. È questa la Buona Notizia da dire a tutti.
Ma di questa gente a 2000 anni di cristianesimo ce n’è poca. Per questo Gesù chiede di pregare il Padre perché susciti tali evangelizzatori. Oggi è molto difficile rispondere a questa chiamata per i battezzati. Siamo immersi nella mediocrità della nostra religiosità. Preghiamo davvero che il Signore mandi questi evangelizzatori iniziando da noi. Il mondo ne ha assoluto bisogno.
✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 10,1-12 a cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade