Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 30 Luglio 2022

615

A volte anche la nostra vita può rassomigliare a quella dei personaggi di questa pagina di vangelo. Tutti meschini. Erode, uomo da niente, senza spina dorsale, stupido e perciò incline al male senza saperlo.

E le due donne, manipolatrici, scaltre, putride e stupide anche loro. I loro comportamenti sono stati orientati al male:hanno fatto fuori l’unico giusto, Giovanni il battista perché diceva la verità. I meschini invece non sanno cosa sia la verità. Ma il male peggiore è che non sanno di esseRe meschini, per cui è molto difficile convertirsi.

E che cosa ci rende meschini? La falsità. E questa porta alla stupidità… E la stupidità alla cattiveria. Saremmo disposti a tutto pur di soddisfare le nostre voglie, desideri, raggiungere i nostri obiettivi. Anche passando sopra il cadavere di nostra madre. Quanta gente dentro la chiesa è così. Oggi mi rivedo alla luce di questa pagina:quanto la meschinità mi tocca?

Quanto sono manipolatore/trice li dove sono? Può darsi che lo sia inconsapevolmente…. Allora mi devo dar da fare sul serio per convertirmi.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade