Sembra fuori tempo il vangelo di oggi. Noi super impegnati, non abbiamo tempo per riposarci. O meglio lo troviamo per andare in una Spa o bivaccare sul divano di fronte alla TV…se proprio non troviamo di meglio.
Ma il vero riposo, quello di cui parla Gesù oggi non lo conosciamo, ci è estraneo. È il riposo di tutto noi stessi in Dio. Riposo dagli affanni della vita, ansie, frustrazioni, fatiche. È il riposo dalle lotte contro il male, da quelle di sopravvivenza a volte.
È il riposo dalla fatiche dell’annuncio del vangelo, fatica di ritrovare la pecora smarrita, fatica di testimoniare il vangelo in un mondo ostile a Dio. Gesù ci offre un riposo diverso da quello che possiamo procurarci noi e ce lo offre con la sua intimità. Ma bisogna stare da soli con lui.
- Pubblicità -
Lontani dalla folla, chiasso, distrazione. Ogni giorno ci viene offerta la possibilità di riposare in Lui attraverso la meditazione della Parola o dell’adorazione seppure di un quarto d’ora in una chiesa.
Proviamo a sperimentare questo riposo dell’anima e del corpo e troveremo la vera energia per vivere come vuole il vangelo.
Cosa faccio io per riposarmi? Lo faccio con Dio o senza di Lui?
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade