Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 3 Dicembre 2021

638

La Luce del mondo sta per venire. È questo ciò che il periodo di Avvento ci vuol far capire. E per chi viene la Luce se non per i ciechi, per chi non vede ed è nel buio? Ma per vedere ci vuole un cammino di consapevolezza.

Come questi due ciechi che hanno seguito Gesù lungo tutta la strada sino ad arrivare nella casa che ospitava Gesù. E lì Gesù chiede loro di esprimere il loro desiderio di vedere, finalmente! E lo fa con una domanda precisa:credete che io vi possa guarire? Essi ne erano certi. E avviene il miracolo. Oggi tu credi che Gesù e è la tua Luce?

Quella che dissipa le tue tenebre, che ti fa uscire fuori dal buio? Lo credi veramente che solo Lui ti può guarire dalle tue cecità? Bene. Se ne sei consapevole vuol dire che sei pronto per venire alla Luce.  Vuol dire che strada facendo dietro Lui la tua fede si è irrobustita, si è  “allargata” , ha cambiato taglia, così come cambiamo taglia degli vestiti perché ci ingrassiamo. Il tempo di Avvento è cammino di consapevolezza verso la Luce.

Approfittane.


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade