Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 29 Dicembre 2022

366

Oggi il vangelo ci offre la splendida pagina della presentazione di Gesù al tempio. Tutto si svolge secondo la legge. Ma i protagonisti della vicenda sono due persone anziane abitate dallo Spirito, un uomo Simeone e una donna Anna.

Due persone che hanno vissuto nell’attesa del Messia. Una vita vissuta sotto l’azione dello Spirito nella preghiera….cioè in un rapporto intimo con Dio cercato e amato sopra ogni cosa. Dio si fa incontrare da chi sa attenderlo nelle pieghe del quotidiano…un evento, una persona, una Parola…una gioia…un dolore…una luce particolare che ci rischiara dentro.

Se lo attendiamo, lo riconosciamo subito.Se siamo uniti col cuore a Lui nella preghiera lo potremo toccare e annunciare agli altri. I pastori ci hanno insegnato che Dio ci può trasformare da peccatori in adoratori. I due saggi di oggi ci dicono che se ci mettiamo sotto l’azione dello Spirito vedremo Dio all’opera nella nostra vita e in quella degli altri.

- Pubblicità -

Facciamolo e riceveremo anche noi Dio tra le braccia della nostra vita.  Presentiamo al Signore oggi la nostra vita e offriamola come dono ricevuto. Egli la benedira’ alla grande.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade