Ancora una parabola su che cosa è il Regno dei cieli, tema centrale della predicazione di Gesù. Chi è Dio, come la gente può farsi un’idea di Lui? E lo paragona ad un gruppo di ragazze fidanzate che attendono le nozze con lo sposo. Potrebbe essere distante per noi l’interpretazione di questa similitudine. Invece è di una semplicità disarmante.
Cosa c’è di più bello di una donna innamorata che non vede l’ora di sposarsi? Entrando nei sentimenti di ogni donna innamorata possiamo comprendere l’amore di Dio. Ma di fronte a questo amore Gesù ci mette in guardia. Possiamo perderlo. Se non ci preoccupiamo di tenerlo acceso. Ecco il regno dei cieli è come una donna che tiene sempre vivo il suo amore per il suo uomo.
La stessa cosa vale per l’uomo. Ma qui Gesù vuole prendere in prestito la figura della donna perché tutti facevano esperienza delle nozze e dei suoi preparativi. Le donne avevano lunghi preparativi con le loro amiche… Il loro amore era più “curato”, più attento ai dettagli e alla bellezza, rispetto a quello maschile.
Così Gesù ci vuol far capire Dio e il suo modo di regnare sul mondo attraverso l’amore . Un amore ardente, inventivo, attento ai dettagli, tenero e seduttivo.
Com’è il mio amore per Dio? Corrisponde a queste caratteristiche? Sono stato sedotto dal suo amore sí da tentare di sedurlo a mia volta ?
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade