Questa è la regola d’oro contenuta nel discorso della montagna. Molto semplice. Vuoi essere stimato? Stima. Vuoi essere perdonato?
Perdona. Vuoi essere consolato? Consola… E si potrebbe continuare. L’amore per gli altri è proporzionale all’amore per se stessi. In questo sta l’amore. Ma sarà Gesù stesso che supererà questo concetto. Egli dirà :amatevi come Io vi ho amato.
Cioè dando la vita per l’altro. Quindi se voglio essere amato devo amare dando tutto me stesso. E l’amore inizia sempre per primo. Non aspetto che sia l’altro a compiere un’azione buona nei miei riguardi ma inizio io.
- Pubblicità -
Ecco il dono di sé… Che mi porta ad amare anche chi non mi ricambia. Anche chi mi è avverso. Il culmine dell’amore cristiano ce lo dice ancora Gesù è l’amore per i nemici. Il cammino di santità si costruisce giorno per giorno con l’amore e attraverso piccoli gesti di amore.
Non ci vogliono grandi cose… Né osservanza di precetti, né sacrifici… Né devozioni. L’amore è una cosa semplice. Basta accogliere quello che Gesù ci offre ogni giorno e darlo agli altri. Oggi faccio il primo passo verso chi ho deciso di amare.
La Parola così si fa carne in me.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade