Dopo la, solennità del cuore di Gesù la Chiesa ci invita a pensare al cuore di sua madre, Maria. Quante cose nascoste un quel cuore! Il cuore di una madre , e che madre ! Il brano del vangelo odierno ci dà un’idea su come vivesse Maria la sua missione di madre del Figlio di Dio.
Quel cuore doveva contenere Dio! Quel cuore doveva dividersi tra l’amore per le creature e l’amore per Dio che lei stessa aveva generato nella carne. Un cuore che ha gioito a vedere nascere il Dio bambino ma ben presto ha dovuto assaporare il dolore, la, sofferenza, accettare di non comprendere appieno ciò che avveniva… Un cuore di Madre. Una Madre speciale. Un cuore che ha imparato a dare il primo posto a Dio sempre, a dargli fiducia sempre, un cuore trafitto dalla spada della Parola.
È qui il segreto di quel cuore. Quando si è trafitti dalla Parola di Dio si diventa madri dell’umanità, ci si prende cura di tutti, si soffre e gioisce per tutti. Che Maria oggi ci ottenga questa grazia , Lei che ci custodisce nel suo cuore con amore di madre. La Madre vera, unica. La Madre di Dio e nostra.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade