Gesù ci parla oggi di perseveranza. Che cosa è la perseveranza? É la fedeltà a tutti i costi. Qui Gesù si riferisce alla fiducia in Lui.
Essere fiduciosi nel Signore a tutti i costi. Perché essere fedeli/fiduciosi? Perché la fede va testimoniata. La vera fede in Cristo è perseguitata , combattuta , derisa, emarginata. Quanta gente in più di 2000 anni di storia della salvezza è stata uccisa a causa della sua fede? Il suo numero è esponenziale.
Ma senza andare al martirio, a cosa mi invita il vangelo odierno? Proprio a soffermarmi sulla parola perseveranza. Quell’essere fedele a Dio a tutti i costi, senza sconti. Fa parte questi atteggiamento del mio percorso di fede? Quante volte ho rinnegato i miei valori cristiani per un tornaconto personale o per il quieto vivere o per non essere deriso, emarginato?
- Pubblicità -
Cosa significa per me il concetto di fedeltà?non solo a Dio, ma in primis a me stesso, agli altri, al creato?
Dio è il fedele per eccellenza. Lui ti ama sempre, anche quando non saresti degno di essere amato a causa del tuo comportamento idolatra. Eppure Egli ti ama così come sei e ti guarda sempre con amore. Non ti fa mai mancare la sua vita. Questa è la fedeltà di Dio. E la tua?
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade