Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 21 Ottobre 2022

414

Ancora oggi Gesù ce l’ha con gli ipocriti. Nel vangelo che Luca ci consegna Gesù ci dice che siamo ipocriti quando non sappiamo leggere il tempo della salvezza che egli è venuto ad inaugurare.

Usiamo la nostra intelligenza per cose temporali anche di poco conto come ad esempio capire che tempo farà dal tipo di vento che soffia…. E non riusciamo a capire il passaggio di Dio nella nostra vita quotidiana che si rivela in una persona, un evento, un fatto, una serie di circostanze…

Quali sono i segni che Dio è presente nella mia giornata e mi ispira, illumina, consola….? Ci vuole buon senso come quello di preferire l’accordo alla lite. Questo buon senso è di natura spirituale e lo otteniamo solo a contatto con la Parola, con l’eucarestia, con i poveri o con chi  è in difficoltà.

Bisogna stare svegli per capire il kairos cioè il tempo di salvezza per noi. Cronos è il tempo materiale che scorre…kairos è il tempo di salvezza. Impariamo a fare del cronos che viviamo e che poi finirà, il nostro kairos che se inizia su questa terra non finirà mai.

Così Gesù non ci chiamerà ipocriti nel giudizio finale. Chiediamogli ogni giorno: Signore so che anche oggi sei presente nella mia vita, rivelati a me e fa’ che ti riconosca.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade