Pagina non facile da comprendere. Che significa ciò che risponde Gesù ai suoi discepoli? Perché Gesù parla con parabole alla gente? Perché vuole che essa sia responsabile dell’accoglienza del Regno col cuore e con la ragione.
Le parabole aiutano a immedesimarsi nella scena descritta, nei personaggi e a prendere decisioni. Ma per fare questo bisogna voler ascoltare cioè comprendere. Non tutti vogliono ascoltare per questo non si convertono all’amore. Gesù lo sa, ma proprio per questo può usare la sua misericordia! Ma Gesù lega una ulteriore beatitudine a chi sa ascoltare la Parola. A chi si lascia sedurre da essa, a chi si lascia riempire dalla misericordia che la Parola contiene.
Oggi voglio riflettere su come io ascolto la Parola. Se ho sperimentato questa beatitudine dell’ascolto di Dio, il quale si rivela solo a chi lo ascolta. Ascoltare Dio che ci parla attraverso la sua Parola, gli eventi, le persone… Ci aiuta a saper ascoltare noi stessi e gli altri. Grande dono l’ascolto! Sempre più raro.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade