Perché Gesù chiama la sua generazione malvagia? In che cosa consisteva la sua cattiveria? Non nel fare del male a qualcuno, come potremmo intendere oggi noi, ma nel cercare segni da Gesù circa la sua messianicità senza ascoltare la sua Parola e convertirsi.
Gesù fa l’esempio infatti di due personaggi dell’antico testamento, la Regina di Saba che sente parlare della sapienza di Salomone e parte dall’Africa per andarlo ad ascoltare di persona, e gli abitanti di Ninive che si convertirono alla predicazione del Profeta Giona. Gesù dice che lui è superiore a Salomone e Giona eppure non lo ascoltano sul serio e non si convertono. Vogliono segni, miracoli, cose straordinarie per credere.
Noi non siamo diversi da quella generazione malvagia, cioè non buona, non in linea con la volontà buona di Dio. Non ascoltiamo la sapienza della Parola e non ci convertiamo all’amore. Cerchiamo il Signore solo quando ne abbiamo bisogno. Lì vogliamo i “segni” che ci è vicino e ci aiuta.
- Pubblicità -
Una fede infantile la nostra e inconsistente. La quaresima è il tempo propizio per passare ad una fede matura. La mia fede com’è?
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade