I legalisti come i farisei di tutti i tempi, non possono accettare le parole di Gesรน che dichiara lโuomo superiore ad ogni legge e decidono di ucciderlo.
I legalisti uccidono sempre, anche oggi. Sono quelli che se tu non la pensi come loro ti fanno fuori dalla loro vita. Sono quegli che facilmente calunniano gli altri, che ti mettono lo sgambetto per farti cadereโฆ
Guai a cadere nelle mani di un legalisti, un cultore della legge qualsiasi essa sia civile o religiosa!!! Facciamo nostro lโesempio di Gesรน che si allontana da queste personeโฆ Perchรฉ la nostra vita e la nostra libertร sono state pagate a caro prezzo e non meritano di essere distrutte da ipocriti farisaici dal cuore indurito.
Ma il vangelo ci offre anche unโaltra prospettiva, quella della sequela di Gesรน :chi lo segue viene guarito. Sempre. Oggi la Parola mi invita a riflettere sulla mia ipocrisia farisaica che vuole eliminare tutto ciรฒ che profuma di umanitร e libertร in omaggio allโidolo della legge, oppure sul mio desiderio di seguire Gesรน perchรฉ mi ha guarito il cuore.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade