Che cosa è questo giogo di cui parla Gesù? Chi ha vissuto o vive in campagna, nelle masserie… Sa che il giogo è uno strumento di legno arcuato che serve per sottomettere i buoi durante l’aratura. Gesù qui parla per similitudine o metafora.
Il giogo a cui si riferisce è la sottomissione al suo Amore. Questo giogo al contrario dell’altro è leggero, non opprime come quello della Legge a cui facevano riferimento i farisei. L’amore a Cristo è una dolce sottomissione perché lungi dall’impedirci la libertà, ci rende liberi perché solo l’amore rende liberi.
Chi non si sottomette a Dio nell’amore si sottomette agli uomini…Diceva Dostojewski.
- Pubblicità -
E il verbo usato da Gesù è :venite. Venite a me voi che siete oppressi dal peso della Legge, delle norme, della religione …e io vi ristorerò con il mio amore. Sottomettersi a Gesù significa muoversi verso di Lui, lasciare il nostro modo di pensare e agire per andare verso di Lui che è la via, la verità, la vita.
Sottomissione è sinonimo di obbedienza a Cristo. Obbedire alla sua Parola che ci guida nel cammino e non ci fa sbagliare strada. Ancora una volta il passaggio è dalla religione alla fede in Cristo. Due cose diverse.
La Legge uccide, li Spirito dà vita ci dice Paolo. Oggi cerco il ristoro in Gesù andando a Lui attraverso questa Parola di vita. Mi consegno e mi abbandono.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade