Continua il nuovo codice di vita in Cristo presentato da Matteo con il Discorso della montagna. Gesù pone delle domande molto profonde ai suoi ascoltatori e oggi a noi. Amare chi ci ama è facile ed è bello. Facciamo qualcosa di straordinario?
No, evidentemente… É tutto ordinario cioè “normale”. Lo stra-ordinario è amare chi non ti ama e addirittura ti perseguita cioè infierisce su di te… Questo lo sanno fare solo i cristiani, cioè chi è come Cristo. Chi non lo sa fare è un pagano…
Cioè come colui che ancora non ha conosciuto Cristo e il suo modo di amare. Questo amore stra-ordinario è chiamato da Gesù misericordia. La traduzione “perfetto come il Padre” sta per misericordioso come il Padre celeste.
- Pubblicità -
Non è facile amare così ma è possibile se ce lo dice Gesù. E diventa difficile quando pretendiamo di volerlo fare con i nostri sforzi. Solo accogliendo l’amore misericordioso di Dio possiamo perdonare noi stessi innanzitutto, amandoci per quello che siamo e poi gli altri, amandoli per ciò che sono.
Oggi mi chiedo:che faccio di stra-ordinario nel mio modo di amare?
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade