La domenica delle tentazioni. È sempre questa la prima domenica di quaresima ogni anno. Perché perché le tentazioni le viviamo ogni giorno e sono quelle passioni disordinate che ci spingono a uscire fuori dall’amore per noi stessi, per Dio, per gli altri.
Quando pensiamo alle tentazioni andiamo subito con il pensiero al sesso, al cibo, ai soldi. Ma ci sono altre tentazioni che non consideriamo mai perché non le riteniamo tali:la tentazione dell’ignoranza ad esempio.
Quando cioè scegliamo sempre cose o eventi al di sotto della cultura, piuttosto che crescere umanamente e spiritualmente scegliamo le sottoculture che ci fanno rimanere dei nani. Questa è una tentazione molto presente soprattutto al sud nell’ambito sociale, umano, lavorativo, spirituale.
- Pubblicità -
Brutta cosa un popolo ignorante culturalmente parlando. Non progredisce, arretra e sforna altri ignoranti. La quaresima ci offre l’opportunità di stare di fronte a questa tentazione e prenderne le distanze trovando e scegliendo tempi e modi per sfuggirla. E il Regno si farà più vicino.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade