E’ la prima volta e unica che Gesù piange nei vangeli. Altre volte lo abbiamo visto commosso… Nel brano odierno Luca ci fa l’istantanea di Gesù che piange. Perché piange? Per la sua amata città, Gerusalemme.
Essa verrà distrutta perché non ha riconosciuto in lui il messia ossia la Pace. Non ha capito il suo tempo… Non ha accolto Dio che la visitava. La profezia di Gesù si realizzerà di lì a poco… Gerusalemme sarà distrutta dai romani.
Oggi ancora Gesù piange per coloro che non lo accolgono nella propria vita. Cosi come gioisce quando qualcuno ritorna a lui. Accogliere Gesù che ci visita ogni giorno…ecco la sfida. Sapremo se l’abbiamo accolto nella sua Parola, in una persona che ha bisogno di noi, in un evento….se avremo la pace nel cuore a fine giornata.
Oggi mi chiedo se anche io come gli ebrei non riconosco Gesù che è presente nella mia vita h 24. Se anche io non ho compreso che solo questa accoglienza mi porta la pace nel cuore, quella vera. Chi non accoglie Gesù nel cuore, non avrà mai pace.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade