Ancora oggi il vangelo di Giovanni ci racconta le controversie circa l’identità di Gesù. Non lo conoscono, questo è il punto. Specialmente i farisei non sanno che viene da Betlemme. Sommariamente sanno che è un carpentiere come suo padre e viene da Nazareth.
Ecco, il comune errore che facciata ancora oggi a 2000 e passa anni di cristianesimo è che non conosciamo Gesù attraverso la Scrittura.
E allora ci si formano false idee su Dio. Gli altri ad esempio sono come questi ignoranti del vangelo, non conoscono Gesù e quindi non credono in Dio. Poi ci sono i devozionisti che conoscono un Gesù fatto a loro immagine …ma che non ha niente a che fare con l’amore che sa pagare di persona. Poi ci sono quelli che non conoscono Gesù perché non leggono i vangeli, ed hanno un’idea di Dio giudice, che premia e castiga. Cosicché si corre al merito.
- Pubblicità -
Tutti costoro sono degli ignoranti nei confronti di Dio. Eppure se conoscessimo i vangeli ci accorgeremmo che “mai nessun uomo ha parlato come lui”, e che ha sua Parola seduce e cambia la vita.
La quaresima è il tempo favorevole per scrutare i vangeli alla conoscenza di Gesù. Il resto lo farà lui.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade