Quando si ama da cosa dobbiamo digiunare?da nulla. Perché l’amore è il pieno compimento della vita. Per questo Gesù risponde ai discepoli di Giovanni che non c’è bisogno che i suoi discepoli digiunano. Hanno l ‘Amore con loro.
Allora quando il Gesù storico non ci sarà più inizierà il digiuno, quello del proprio egoismo. Bisogna lasciar morire di fame il nostro egoismo che ci impedisce di amare nel concreto noi stessi, Dio, gli altri. Il digiuno tanto raccomandato in quaresima dalla Chiesa ha una funzione terapeutica:ci guarisce dal nostro egoismo, orgoglio, chiusure.
E come si digiuna? Togliendo qualcosa sulla tavola? No di certo. È un donarsi agli altri, fare azioni di bene, accogliere chi non sopportiamo o ci ha fatto del male, dare il nostro tempo per ascoltare, sostenere, dare una mano a chi non ce la fa.
- Pubblicità -
Ecco, il digiuno è una cosa concreta che fa morire il tuo egoismo. Ce lo dice anche Isaia prima di Gesù. Chi ama non ha bisogno di fare alcun digiuno. Ha già fatto morire il proprio egoismo. Chi ama è passato dalla morte alla vita, ci dice S.Giovanni.
E tu come stai messo?
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade