HomeVangelo del GiornoSr. Palmarita Guida - Commento al Vangelo del 15 Maggio 2024

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 15 Maggio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 17, 11b-19

Qui abbiamo una lunga Preghiera di Gesù al Padre. E qual è il contenuto di questa Preghiera? Gesù chiede al Padre di custodire dal Maligno chi ha creduto in Lui.

Gesù sta per terminare la sua vita terrena e l’unica preoccupazione che ha è quella di custodire dal Maligno coloro che Egli ha scelto e amato. Lo ha fatto Lui in vita, ora in sua assenza deve farlo il Padre.

Lo spirito del mondo fa di tutto per allontanarci da Dio e il Maligno cerca di farci perdere la strada del ritorno nella casa del Padre. Gesù è consapevole di questo perciò prega il Padre. E come li ha custoditi i discepoli Gesù? Attraverso la sua Parola che è verità.

- Pubblicità -

La guerra al Maligno e allo spirito di mondanità la possiamo fare solo attraverso la lettura e meditazione della Parola quotidiana che fa verità in noi, ci aiuta a discernere le menzogne del Maligno e della mondanità. È un antidoto sicuro. 

Oggi sentiamoci custoditi dalla Parola che mastichiamo perché lì c’è la potenza di Dio contro il male e chiunque vuole la nostra perdizione. Ma dobbiamo essere frequentatori assidui della Parola. Altrimenti siamo esposti senza alcuna protezione al Maligno e alle sue trame.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade 

Articoli Correlati