Oggi la chiesa festeggia altri patroni d’Europa, due fratelli Cirillo e Metodio che dalla Grecia vanno ad evangelizzare i paesi slavi. Il vangelo proposto oggi è quello missionario di Luca.
Gesù invia altri discepoli e traccia il cammino della missione: andranno ad annunciare il suo amore senza sicurezze…denari…ma con la sola forza della Parola. Porteranno la pace, guariranno le ferite dell’umanità dicendo con la loro presenza che Dio è presente in chi li accoglie. Questo programma è rimasto invariato da 2000 anni per tutti gli evangelizzatori.
Ma la passione di evangelizzare… è la stessa? Ancora oggi sono pochi gli operai del Regno, chi decide di lasciare tutto per dedicarsi solo all’annuncio del Regno di amore di Dio presente nel mondo. Siamo troppo legati alle nostre borse, a ciò che abbiamo e siamo. Per questo meno liberi di fare della nostra vita un dono.
Tutto quello che possiamo fare per il Signore viene sempre dopo i nostri impegni familiari, lavorativi ecc. Oppure la nostra testimonianza è solo di sacrestia, non tocca nessuno.
La chiesa oggi ha urgente bisogno di nuovi evangelizzatori. Persone libere, audaci, innamorate di Cristo e della Chiesa da ricostruire. Dove sono? Preghiamo il Signore di donarcele.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade