Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 12 Luglio 2022

430

Non siamo abituati a un Gesù che rimprovera. Eppure Gesù è stato anche questo. Noi vorremmo sempre trasformare gli altri a nostro piacimento. E lo facciamo anche con Dio. Amiamo un Dio tollerante e misericordioso.

Un Dio che ci rimprovera la nostra infedeltà all’amore non va bene. Eppure è anche questo il nostro Dio . Un Dio geloso e fedele che esige fedeltà. Quanti prodigi ha compiuto Dio nella mia vita e sono rimasto indifferente, come gli abitanti di quelle città che hanno visto Gesù in mezzo a loro? Perché ancora non mi converto al suo amore?

È vero spesso che più fai per qualcuno, più ne ricevi indifferenza. Lo facciamo con Dio. Indifferenti a ciò che compie nelle nostre 24h. Il rimprovero ce lo prendiamo per noi oggi, neo pagani che ci siamo allontanati dall’amore vero, per i surrogati che abbiamo raccolto in cisterne bucate.

Oggi cerco di rileggere ciò che Dio ha fatto per me nella mia vita e inizio a fare prove di conversione ad un amore fedele e providente. Non ce ne sono altri sulla terra.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade