Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 1 Novembre 2022

470

Perché siamo nati? Per essere felici. E per essere tali dobbiamo essere pienamente umani. La santità non vola sopra le nostre teste, ma prende carne in noi. La santità è l’opera dello Spirito del Risorto che ci abita gin dal battesimo. È Lui che porta a compimento la nostra umanizzazione. Pienamente umani oer essere pienamente santi.

La santità non è un’idea, una ideologia… È un fatto concreto. Il vangelo di oggi ce lo dice. Gesù chiama beati cioè felici, persone che fanno qualcosa di bene, buono, bello. Non chi ama Dio nel cuore soltanto o nella mente. Magari un Dio immaginario.

La santità è l’azione del risorto in noi accolta dalla nostra libertà. Così diventa liberazione da tutti ciò che ci rende infelici (il male in noi) e guarigione dalle ferite che il male comporta.

Essere santi è sempre stata una sfida. Non è un optional, tuttavia. È il sigillo della nostra figliolanza divina. È una strada in salita… Ma affascinante. Provaci anche tu. Anche con i tuoi limiti, fragilità, peccati. A Dio non interessano. Egli ti ha chiamato alla santità, non dimenticarlo mai. Coraggio!

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade